FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
Lettere al Direttore
01/08/2012
A proposito di OMB International (12.8.2011)
A chi giova?
OMB International
Giornale di Brescia 12 agosto 2011
Revisore di OMB un socio di Paroli
Lettera dei dipendenti

Domanda: perchè OMB non è stata acquistata da A2A? Ai posteri l'ardua sentenza.

La prima domanda che mi sono posto alla decisione del Sindaco di acquisire OMB in fase di fallimento è la seguente: ha senso?

Trovo una risposta positiva solo per un aspetto. Perchè così si mettono in sicurezza 95 lavoratori e quindi è assicurato il futuro di altrettante famiglie. Ma in questo modo il Comune dovrebbe direttamente adoperarsi anche per altre crisi aziendali. E sono davvero un sacco!

No, Paroli ha sbagliato. Obbligando Brescia Mobilità ad acquisire OMB ha fatto il passo più lungo della gamba. Brescia Mobilità si è indebitata per 15 milioni di euro, più altri 3 milioni di rifinanziamento. Premesso che risultavano sul tavolo altre proposte di acquisto - perchè non indagate? - il Sindaco avrebbe dovuto attivarsi in altro modo. Magari come facevano i sindaci del passato - uno su tutti: Boni - i quali coordinavano lunghe trattative, raggiungendo quasi sempre un risultato positivo. Paroli, invece, ha fatto più alla svelta, senza tribulare. Ha usato i soldi pubblici: comportamento "bancomat". Ma i soldi non sono suoi. Sono dei cittadini

Ho affermato questa convinzione pubblicamente, ricevendo una lettera di critica dai dipendenti. Li capisco. Ed una citazione polemica da parte del sindacato, che capisco altrettanto, considerato che lo stesso è per definizione "corporativo". Io credo, diversamente, che compito di un buon amministratore è occuparsi di tutti. Del bene comune! 

Più avanti si scoprono tre cose. La prima che il bilancio di OMB (ora) International piange difficoltà. Non è così positivo, come raccontato in Consiglio Comunale dal Sindaco. Tanto che Brescia Mobilità ha dovuto pompare altre risorse. La seconda, che il maggior cliente ell'azienda, attraverso una proprietà cilena, è lo stesso ex titolare di OMB in fallimento. E' mai possibile? La terza notizia è rappresentata dal sconfitta di OMB International per l'acquisizione di una commessa di Aprica s.p.a. per la fabbricazione di cassonetti e automezzi per la raccolta dei rifiuti. Ricordo che Aprica, ex ASM, è una partecipata del Comune! Da non credere.

Domanda: perchè OMB non è stata acquistata da A2A? Ai posteri l'ardua sentenza.

Ancora, il Bilancio del Comune non è in equilibrio: mancate alienazioni, minori dividendi di A2A e spese inutili della Giunta Paroli sono le principali cause. La Giunta è obbligata a tagliare i servizi sociali. Paroli annuncia che aumenterà l'IMU.

Eccome che ci avrebbe fatto comodo il MINORE indebitamento di Brescia Mobilità: 15 milioni di euro per l'acquisto di OMB. Ora, a distanza di due anni, più che mai! Si potrebbero azzerare i tagli e NON AUMENTARE l'IMU. 


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl