FABIO CAPRA
Brescia con entusiasmo
Varie
20/02/2014
Brescia: ogni anno 243 milioni nelle slot
Gioco d'azzardo: emergenza, piaga e vergogna
Brescia: ogni anno 243 milioni nelle slot
New Slot e sistemi di gioco VLT a Brescia
Corriere della Sera 20.2.2014
Mozione Consiglio Comunale

 

Emergenza New Slot e sistemi di gioco VLT

Giovedì 20 febbraio, interessante e documentata Commissione Commercio per conoscere il fenomeno del gioco d'azzardo, in particolare delle slot a Brescia.

A nome della maggioranza avevo chiesto, fine settembre 2013, agli uffici del Comune di monitorare lo stato di fatto della diffusione in città delle "maledette" macchinette mangia-soldi, dopo gli allarmanti dati diffusi dalla stampa sulla ludopatia (clicca), che sta interessando migliaia di persone anche a Brescia e provincia.

Premessa, da settembre ad oggi due le novità: la Legge Regionale  21 ottobre 2013, n. 8 "Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico" (clicca)" buone norme approvate all'unanimità. E la mozione del Consiglio Comunale, anche questa approvata all'unanimità. A dimostrazione in entrambi i casi della forte sensinbilità che accomuna tutte le forze politiche in tema di emergenza gioco d'azzardo. Ogni sabato di febbraio poi è stato raccolto dai gruppi consiliari un migliaio di firme a sostegno della Legge di iniziativa popolare promossa dalla associazione Legautonomie (clicca).  

I dati presentati in Commissione sono impressionanti. Fotografano una città spendacciona con 558 esercizi autorizzati al gioco, nei quali sono installate 1208 slot. Nel 2012 in città è stato speso quasi mezzo miliardo di euro nel gioco d'azzardo, 243 milioni del quale nelle slot. Il resto, più del 50%, nelle lotterie, gratta e vinci, totip, etc.

CONSIGLIO A TUTTI DI SCORRERE LA DOCUMENTAZIONE dell'Ufficio Statistica del Comune di Brescia per avere contezza della piaga di cui è affetta la nostra città. Che diventa una vergogna se si tiene conto del fatto che lo Stato LUCRA sul gioco d'azzardo per sostenere il bilancio.

Mai tassa fu così ignobile. E' ora di fermare questa emergenza. E' possibile firmare la petizione in tutti i comuni di residenza fino al 14 marzo. Sosteniamo questa proposta di legge di iniziativa popolare.

Bella la manifestazione delle ACLI bresciane: hanno promosso uno slotmob molto partecipato per sensibilizzare la popolazione sulle conseguenze del gioco patologico e per premiare gli esercizi che dicono NO ALLE SLOT.

Dopo aver promosso la petizione, dopo aver raccolto le firme è ora intenzione del Gruppo del PD in Consiglio Comunale promuovere premialità per questi esercizi pubblici e una più rigorosa regolamentazione delle sale slot. 


FABIO CAPRA | informazioni | privacy - informativa cookie | Tutti i diritti sono riservati - eventuali contenuti e fonti di altra proprietà sono disponibili su questo sito previa autorizzazione degli autori. powered by ideattiva srl